5 Febbraio 2023
Il Corteo della Pantegana
Ebbene si, è arrivato anche il Carnevale 2023, che si è aperto quest’anno con una novità di non poco conto. Infatti il famoso “Corteo della Pantegana” che negli sorsi anni si svolgeva nel Rio di Cannaregio con le rive e i ponti stracolmi di pubblico a salutare lo sfilare delle Società remiere cittadine, nelle loro barche storiche addobbate al meglio e con gli equipaggi altrettanto curati, si è svolto quest’anno tra la Punta della Dogana e la Erbaria, sfilando quindi lungo il Canal Grande.
Questo percorso, certamente più prestigioso e che ha visto migliaia di persone accalcarsi ovunque fosse possibile, non da tutti però è stato gradito, e moltissimi avrebbero voluto mantenere il Il Rio di Cannaregio come percorso originale.
Tant’è, le polemiche e i punti di vista saranno sviluppati nei prossimi giorni. . . C’è da dire comunque che è stato uno spettacolo ugualmente ricco ed emozionante, con moltissime barche di tante Società che veramente hanno profuso il loro impegno per risultare le più spiritose e curate nei particolari, e tutte a seguire i 7 metri di Pantegana che apriva il corteo ed era padrona del Canal Grande. Il Gruppo Tre Archi non ha certamente voluto mancare e ha messo in acqua alcune barche oltre alla ammiraglia, la “Balotina” condotta da un gruppo di cuoche e cuochi (anzi, chef, scusate) in cui a prua risaltava un golosissimo Menu completo da leccarsi i baffi . . .
All’arrivo in Erbaria il corteo si è fermato e i vogatori sono stati rifocillati con bigoli in salsa prosecco e frittelle, per un meritato riposo, a cui è seguita la premiazione delle 4 barche più singolari del corteo che sono state: il gruppo di Murano con i Teletubbies, le donne Pierrot provenienti dal lago di Garda, una barca di Arzanà con l’equipaggio travestito da mazzo di carte e una gondola con il felze.
Ad ogni modo tutte sarebbero state da menzionare e premiare proprio per lo sforzo e la fantasia profuse in questa occasione che è solo la prima di questo Canevale 2023 . . .
A proposito, non dimentichiamoci di domenica prossima 12 febbraio con la Regata di Carnevale sul Canal Grande.
A presto e buona giornata . . .